Coppia

“Il vero amore non è altro che l’inevitabile desiderio di aiutare l’altro ad essere quello che è, mentre noi siamo chi siamo​​”

La nostra idea di consapevolezza, crescita e supporto dedicato alla coppia:

“La coppia è un’occasione di esperienza, di esercizio, è un laboratorio”

In questi ultimi anni il numero delle coppie che chiedono supporto è in aumento. 

In modi diversi molte persone cercano un orientamento nelle relazioni che vivono, non trovando più equilibri stabili.

Diminuisce la percezione di sicurezza ed aumenta il senso di esposizione ai rischi del mondo relazionale

Nella coppia è diminuito il senso di nutrimento reciproco. Vivere in modo stimolante e accudente il partner è diventato complesso e spesso le coppie raccontano in modo confuso lo spazio esperienziale condiviso.

La vita di coppia è composta da tre realtà complesse: ci sono IO, ci sei TU e ci siamo NOI; queste strutture sono vitali e hanno la necessità, in modi e tempi diversi, di cure ed attenzioni. 

Spesso accade che i partners nelle relazioni perdano la consapevolezza di ciò che è essenziale per interagire come coppia e nello stesso tempo rispettare le irrinunciabili aree di differenza e distanza individuali.

home1

La filosofia della crescita che condividiamo con le coppie

“L’intervento psicologico e pedagogico di coppia ha obiettivi che investono l’educazione emotiva e relazionale ed hanno un carattere pratico e riorganizzativo. L’obiettivo è favorire la costruzione di un progetto per la coppia e nello stesso tempo per ciascuno dei partner. I percorsi seguono teorie e linee guida volte a sviluppare esperienze nuove che possano orientare l’agire quotidiano. Agire, un po’ tutti i giorni, per prendersi cura di sé e della relazione”

Come far funzionare il laboratorio di coppia?

La coppia è decisamente cambiata in questo tempo fatto di equilibrismi e intrecci inattesi. Le traiettorie lineari dell’esistenza (scuola, lavoro, famiglia, pensione) sono progressivamente scomparse nel nuovo millennio. La ricerca dei bisogni relazionali della coppia non è facile da portare avanti e si parla sempre di più di tossicità dei rapporti e manipolazione.

Quali sono le tue domande?

Come confrontarsi con il tema dell’altro, dell’amore, del bisogno, della relazione?

Ogni persona vorrebbe essere oggetto di cure e il mondo sarebbe un luogo migliore se tutti ci curassimo di più gli uni degli altri. Semplice ma improbabile visto il crescente numero di problemi.

Cosa accade quando il confine tra amore e bisogno non è chiaro?

Siamo scoperti e talvolta fragili e vulnerabili, soprattutto quando ci troviamo esposti all’incertezza in troppe aree della nostra vita. Non gestiamo confini e paletti in modo progressivo.

Come affrontare, in una relazione, il conflitto?

Recuperando il senso dell’essenziale, che abbiamo perso, attraverso la consapevolezza, intesa come “essere presente” e non andare in automatico, imparando come usare POSSO e VOGLIO.

Quando il tempo è un alleato nella coppia?

Quando viene speso per apprendere come rispettare le differenze e trovare le distanza necessarie per rispettarsi. E quando si coltiva il desiderio di riorganizzarlo per crescere.

Contattaci