Chi è Argante?
È il protagonista dell’opera teatrale
Il malato immaginario di Moliére
Aiutiamo in modo concreto noi stessi quando impariamo a gestire con equilibro le variabili della nostra esistenza e della nostra emotività. E’ questo che ci rende capaci di fronteggiare le situazioni inattese. Così riusciamo a prenderci cura dei nostri aspetti più personali, delle nostre credenze, delle aspettative importanti, dei valori e delle caratteristiche che ci contraddistinguono.
Argante riesce ad uscire dal suo rigido schema e ad affrontare l’incertezza accettando un aiuto autentico. Liberandosi da tutti gli inganni che lo circondano avrà la forza e il coraggio di riorganizzare la sua vita e con rinnovata consapevolezza deciderà di diventare “il medico di sé stesso” ovvero di essere di aiuto a se stesso.
Cosa significa per le persone Stare Bene?
Ogni individuo sperimenta delle difficoltà e le affronta in modi differenti, rimanendone diversamente segnato. Il nostro modo di gestire queste situazioni caratterizza lo stile che usiamo per fronteggiare i cambiamenti e le crisi. Lo “Stare Bene” coincide con le modalità che abbiamo di rispondere alle difficoltà nel miglior modo possibile. Stiamo bene quando riusciamo a creare le condizioni migliori per noi stessi, diminuendo i conflitti con gli altri e con l’ambiente che ci circonda.
Quando siamo “Malati Immaginari”?
Possiamo definirci “Malati Immaginari” quando attribuiamo alle nostre capacità, possibilità e risorse un valore inferiore a quello possibile. Infatti ci indeboliamo quando, senza un ragionevole motivo, pensiamo di non avere o non avere abbastanza mezzi per gestire una situazione che ci crea difficoltà e disagio. Questa posizione esistenziale, questo modo di vedere sé stessi nella vita, è presente in ognuno di noi in misura variabile e prescinde dall’oggettivo stato delle cose.
Quindi non esistono persone malate?
Esistono numerosi disagi e malesseri psicofisici concreti e pervasivi. Ad esempio un malato cronico di cuore pur non potendo scalare il Monte Bianco potrà fare sport e condurre una vita ricca di stimoli e relazioni. Anche quando siamo di fronte a difficoltà che coinvolgono la nostra mente, le nostre emozioni e il nostro corpo mettendoci a dura prova, possiamo essere in grado di fare molto per noi stessi, soprattutto quando cerchiamo ed accettiamo l’aiuto necessario.